Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 7 maggio in onda la puntata 653

L’EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI MOBILITA’: COME CAMBIERA’ L’ATTIVITA’ DELLE CONCESSIONARIE?

OSPITI IN STUDIO: Pierluigi Del Viscovo, Direttore e fondatore del Centro Studi Fleet & Mobility

Paolo Artemi, opinionista di Style – Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga

CONDUZIONE: Andrea Minerva

La mobilità, e con essa tutti i meccanismi che le ruotano attorno, cambia sempre più velocemente. Tra gli attori che ne vengono maggiormente coinvolti annoveriamo certamente i concessionari, figure professionali che si vedono costrette ad abbandonare rapidamente i vecchi schemi di lavoro.

La digitalizzazione, le vendite on line, l’erogazione di nuovi servizi come ad esempio il car sharing, impongono un approccio decisamente differente nei confronti della clientela, innescando un vero e proprio cambio di mentalità, indispensabile per non disperdere il patrimonio lavorativo del passato e, allo stesso tempo, farsi trovare pronti di fronte alle nuove sfide.

 

SUZUKI ANCORA UNA VOLTA GRANDE PROTAGONISTA DEL MOTORSPORT

OSPITI IN STUDIO: Massimo Nicoletti, Team Manager Emmetre Racing

Lorenzo Codecà, 11 volte campione italiano Cross Country Rally

CONDUZIONE: Andrea Minerva

Suzuki Italia, con il prezioso supporto di Emmetre Racing, conferma, con grande entusiasmo e passione, la propria consolidata presenza nel mondo delle competizioni.

I fronti sono come sempre due. Il primo è la Suzuki Rally Cup, trofeo che si disputa all’interno del Campionato Italiano Rally e che vede protagoniste le Suzuki Swift Sport, anche nella configurazione Hybrid.

Il secondo impegno del marchio giapponese è invece contrassegnato dallo svolgimento, nel contesto del Campionato Italiano Cross Country Rally, del Suzuki Challenge 2022, altra Serie monomarca che a partire da questa stagione consente la partecipazione di qualsiasi Suzuki da off-road, di qualunque annata e omologazione. Tra le novità spicca anche lo sviluppo di un kit per allestire il Suzuki Jimny in configurazione T2.

 

FORD EXPLORER

Una suv enorme, in puro stile americano. E’ questa, in estrema sintesi, Ford Explorer. Si tratta della suv più grande e funzionale mai venduta da Ford in Europa.

La lunghezza è di 505 cm, l’altezza di 178 cm.

In Italia, Ford Explorer è disponibile solo nella versione ibrida ricaricabile, quindi plug-in. Al propulsore elettrico da 100 cv è abbinato un motore benzina turbocompresso V6 da 3.0 litri.

La potenza complessiva è di 457 cv e la coppia massima di 826 Nm. Completano il quadro la trazione integrale e il cambio automatico intelligente a dieci marce.

 

VOLVO XC40 RECHARGE PLUG-IN

Nel test di questa settimana, la redazione di Safe-Drive mette alla prova la versione ibrida plug-in del suv compatto Volvo Xc40.

La scheda tecnica evidenzia subito un buon livello di potenza, pari a 262cv, mentre il sistema ibrido consente un’autonomia massima di 45km in pura trazione 100% elettrica.

Il consumo medio è di 2,1 litri per 100km mentre le emissioni di Co2 raggiungono un risultato di 48g per km.

Volvo Xc40 Recharge plug-in è disponibile per il mercato italiano in quattro diversi allestimenti.

 

HONDA: I PIANI DELL’ELETTRIFICAZIONE

Il Costruttore giapponese, con circa 30 milioni di propulsori realizzati ogni anno, è il maggiore produttore mondiale di motori.

La stessa Honda si è data l’obiettivo di raggiungere un impatto ambientale “zero” per tutti i prodotti e le attività aziendali entro il 2050. Il metodo per ottenere questo risultato si baserà su un’ampia varietà di soluzioni in base ai Paesi di destinazione, e comprenderà sia l’utilizzo delle batterie intercambiabili sia l’idrogeno.

Honda intende lanciare 30 modelli elettrici a livello globale entro il 2030.

 

NISSAN E LE RADICI DELLA MOBILITA’ ELETTRICA

Il marchio giapponese è stato certamente il primo a credere convintamente nella mobilità elettrica. Era il 2010 quando debuttò Nissan Leaf e nel giro di due anni ne furono vendute 50mila unità negli Usa, in Giappone e in Europa, per arrivare il terzo anno a quota 100mila.

Nel 2011 arrivò invece il veicolo commerciale elettrico Evalia, con sette posti e un grande spazio in soli 450cm di lunghezza.

Ora è arrivato il momento di Ariya, la nuova crossover coupé Nissan, capitolo inedito della tecnologia e-Power sviluppata dal Costruttore nipponico.

 

BMW SERIE 2 COUPE’

Bmw Serie 2 mantiene inalterato il fascino da coupé sportiva compatta, con una lunghezza di 455 cm, una larghezza di 184 e un’altezza di 184cm.

La redazione di Safe-Drive ha avuto modo di mettersi alla guida dei due estremi, in termini di motori, della Bmw Serie 2 Coupé, sul circuito di Misano: la 220d e la M204i X-Drive.

La prima monta un 2 litri turbodiesel con tecnologia mild hybrid da 190cv, di cui 15 elettrici. La seconda è invece dotata di un motore benzina sei cilindri in linea turbocompresso da ben 374 cv.

 

Buona Visione!

 

Related Articles

Back to top button
Close