NewsPrimo Piano

Le Giornaliste Dei Motori eleggono Peugeot 308 auto dell’anno

Mettiamo subito le cose in chiaro.

Non si tratta di un premio assegnato a “un’auto da donna”. No, il “Women’s world car of the year” è un’altra cosa. Più precisamente, si tratta dell’unico premio automobilistico al mondo assegnato da una giuria composta da giornaliste del settore auto.

La rappresentanza ha una valenza del tutto internazionale, spaziando dai principali Paesi europei, Italia inclusa, per comprendere poi Stati Uniti, Sudafrica, Brasile, Cina, India, Costa Rica e Australia, solo per citare alcune delle 40 nazioni partecipanti.

La vincitrice dell’edizione 2022 è stata la nuova Peugeot 308, sia nella carrozzeria hatchback cinque porte sia in quella station wagon. Il modello della Casa del Leone ha sbaragliato un’ampia e agguerrita concorrenza, composta da altre 64 nuove automobili lanciate lo scorso anno.

Per la cronaca, la nuova 308 è il primo modello Peugeot capace di aggiudicarsi questo riconoscimento, da quando il trofeo è stato istituito, nel 2009.

 

A decretarne il successo sono stati alcuni caposaldi quali il design, la tecnologia e una ampia gamma di motorizzazioni che oggi comprende già le soluzioni benzina, diesel e ibrido plug-in, in attesa della imminente versione totalmente elettrica.

La giuria ha poi preso in esame anche altri aspetti di non poco conto quali la sicurezza, il prezzo d’acquisto, la guida intuitiva e la cosiddetta impronta ecologica.

A tutto questo, naturalmente, si aggiungono i preziosi e unici colpo d’occhio e i gusti femminili, che danno alla vittoria ottenuta dalla nuova Peugeot 308 un sapore ancora più prestigioso.

Nel frattempo, la vettura francese ha però trovato anche un altro modo per distinguersi, segnando una vera e propria “prima volta” nel mondo dell’auto.

Peugeot ha infatti sfruttato la tecnologia 3D per realizzare alcuni accessori quali un portaocchiali, un porta-lattine, un porta-telefono, porta-carte, creati appositamente per l’abitacolo della 308.

Questo risultato è il frutto della collaborazione tra il team di Design, Prodotto, Ricerca e Sviluppo di Peugeot, e il marchio Hp, che ha messo in campo la stampante 3D Hp Multi Jet Fusion.

Questa innovazione non è solo scenografica ma porta con sé un valore davvero rivoluzionario. I vantaggi principali sono la grande libertà di progettazione, l’ottimizzazione delle strutture, in particolare la riduzione del peso e la maggiore robustezza, e per finire la vasta possibilità di personalizzazione pur mantenendo i ritmi della produzione di massa, abbinati però a tempi di consegna più brevi.

Ora, resta solo da capire fino a che punto l’industria automobilistica sarà in grado di sfruttare questa tecnologia; se l’apporto sarà limitato solo alla realizzazione di certi componenti oppure se sarà ben più esteso.

A ogni modo, quello compiuto da Peugeot è certamente un grande, primo passo verso il futuro.

Related Articles

Back to top button
Close