Safe Drive

Puntata n. 648: Safe-Drive Guida ai Motori

LA VIA VERSO L’ELETTRIFICAZIONE, SECONDO MERCEDES BENZ

OSPITE IN COLLEGAMENTO: Eugenio Blasetti, Head of External Affairs, Press Relation and Communication Mercedes-Benz Italia

OSPITE IN STUDIO: Paolo Artemi, giornalista di Style-Corriere della Sera e vicepresidente Uiga.

CONDUZIONE: Michele Fontana

Mercedes-Benz ha ormai completato il processo di elettrificazione della propria gamma, confermando la strategia della Casa della Stella riguardo alla mobilità a zero emissioni.

Questo processo non concerne però il solo parco auto circolante ma anche il tema, di stretta attualità, legato allo sviluppo delle infrastrutture. A questo riguardo, qual è la situazione in Italia rispetto al resto d’Europa? E quali saranno le politiche giuste per velocizzare questo percorso? Mercedes-Benz risponde esponendo i propri progetti e programmi per gli anni a venire.

IL FORUM AUTOMOTIVE E IL TEMA SCOTTANTE DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA

OSPITE IN COLLEGAMENTO: Pierluigi Bonora, giornalista de “Il Giornale” e Presidente Forum Automotive

OSPITE IN STUDIO: Silvia Terraneo, giornalista portale “She Motori”

CONDUZIONE: Michele Fontana

Safe-Drive approfondisce alcune tematiche trattate durante l’ultimo Forum Automotive del 21 e 22 marzo. L’attenzione è concentrata in particolare sui processi che portano all’elettrificazione dell’auto e alla conseguente transizione ecologica.

Per sviluppare ulteriormente questi argomenti, sono stati raccolti gli interventi di alcuni addetti ai lavori, tra i quali Andrea Taschini, Manager Automotive, e Raffaele Fusilli, amministratore delegato di Renault Italia.

NUOVA OPEL ASTRA

A un mese e mezzo dalla prima presa di contatto, la redazione di Safe-Drive vi propone un approfondimento tecnico dedicato alla nuova Opel Astra.

Ad essere presi in esame sono in particolare la sicurezza e la riduzione dei consumi.

Il primo punto è rafforzato dalla presenza a bordo dei più recenti Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida, mentre la versione ibrida plug-in consente di ottenere un consumo di carburante compreso tra 1,1 e 1,4 litri di benzina ogni 100 km.

NISSAN X-TRAIL DIG-T 160 2WD

Il test di questa settimana vede protagonista Nissan X-Trail, il suv che la Casa giapponese ha introdotto sul mercato nell’ormai lontano 2001, e che siamo abituati a conoscere nella veste attuale ormai dal 2014, pur con un leggero restyling risalente al 2017.

In attesa del nuovo Nissan X-Trail, in arrivo nei prossimi mesi e già esposto all’ultimo Salone di Shangai, la redazione di Safe-Drive approfitta dell’occasione per esporre i possibili vantaggi economici offerti da una versione ormai giunta alla fine della produzione ma ancora interessante sotto il profilo di svariati contenuti tecnici

NUOVA HONDA CIVIC

Una storia infinita. E’ quella di Honda Civic, la world car giapponese arrivata all’undicesima generazione e 50 anni di vita.

Lo stile è ora più filante, con il passo allungato di 3,5 cm. I progettisti della Casa del Sol Levante sono ricorsi a soluzioni innovative come l’utilizzo dell’alluminio per il cofano motore e della resina per il portellone posteriore. Il peso è così diminuito del 20%.

La nuova Honda Civic ha in gamma il solo gruppo propulsore Full Hybrid composto da un motore a benzina e due motori elettrici.

LAMBORGHINI HURACAN STO

L’acronimo STO, che sta per “Super Trofeo Omologata”, basta e avanza per mettere in chiaro le cose. Siamo infatti di fronte a una supercar che nasce dalla pista per la pista. Questa coupé due posti sposa il telaio in alluminio e carbonio con un motore V10 centrale da 5.204cc senza turbo. La velocità massima, impressionante, è di 310 km/h mentre per accelerare da 0 a 100 km/h bastano tre secondi. I freni carboceramici Brembo rallentano la Lamborghini Huracan Sto, da 200 km/h a zero in soli 110 metri.

LA TECNOLOGIA E-TECH DI RENAULT

Renault ha saputo mettere in pratica più di 10 anni di esperienza nella mobilità elettrica, derivata soprattutto da quella maturata in F.1, per realizzare la tecnologia “E-Tech”.

Questo sistema ibrido, portato al debutto su Clio e Captur, si avvale di due motori elettrici e di un powertrain endotermico. La stessa configurazione è prevista sia per la soluzione full-hybrid sia per quella ibrida plug-in.

I benefici concernono il risparmio di carburante, la riduzione delle emissioni, il parcheggio su strisce blu gratuito, la circolazione in Ztl e l’esenzione del bollo auto.

Buona visione!

Related Articles

Back to top button
Close