NewsPrimo Piano

Nuova skoda fabia

Efficienza, sobrietà, robustezza e grande sostanza. Questo è il biglietto da visita del marchio Skoda, ottimamente custodito dall’immaginario collettivo.

Una visione per altro confermata anche dalla realtà, che da sempre ha visto la Casa originaria della Repubblica Ceca realizzare prodotti non sempre dotati di particolare charme stilistico, ma comunque forti di ottime qualità costruttive.

Da un po’ di tempo a questa parte il vento è però cambiato e in Casa Skoda il design ha guadagnato i riflettori della ribalta.

L’ultimo modello a trarne un palese vantaggio è la nuova Skoda Fabia, la compatta che a 22 anni dal debutto si affaccia sul mercato con la sua quarta generazione.

Le linee più decise e scultoree, la calandra esagonale, i fari stretti e affilati con tecnologia led, le proporzioni ben equilibrate e il superamento, per la prima volta, della soglia dei 4 metri di lunghezza risultano determinanti nel rendere questo modello senz’ombra di dubbio molto più accattivante rispetto alle versioni precedenti.

Inoltre, la Skoda Fabia edizione 2021 affronta il mercato con alcune particolarità, per ora uniche, tra le vetture compatte di pari categoria.

 

L’aggiornamento stilistico ha coinvolto anche l’abitacolo della nuova Skoda Fabia, e a fare la parte del leone è il grande display centrale, da 9, e pollici, attraverso il quale è possibile visualizzare l’intero capitolo relativo all’infotainment. L’intero sistema può essere gestito tramite il Gesture Control e l’assistente vocale.

Piuttosto azzeccata è la scelta delle prese d’aria rotonde, e in generale l’abbinamento dei vari tessuti e colori che connotano i diversi allestimenti.

A parte questo lo spazio è sufficiente e abbondante anche per le persone di statura elevata, sia per chi si trova alla guida sia per i passeggeri, anteriori e posteriori.

Al capitolo motori, la nuova Skoda Fabia offre quattro diverse opzioni. In realtà la base è la stessa, ovvero la cilindrata da 1000cc e i tre cilindri, elemento sul quale si innestano però soluzioni diverse. Le prime due hanno una potenza di 65 e 80 cv, e sono accompagnate da un cambio manuale a cinque marce. In alternativa, sono disponibili due versioni Tsi a iniezione diretta.

In questo caso i livelli di potenza sono da 95 e da 110 cv, con l’ulteriore possibilità di scelta tra un cambio manuale a sei marce e un cambio Dsg a sette rapporti, doppia frizione.

Non c’è dubbio che queste due ultime motorizzazioni siano le più equilibrate, mentre le versioni da 65 e da 80 cv sono abbastanza carenti nelle fasi di ripresa e accelerazione.

Sul fronte tecnico è interessante annotare che i motori a iniezione diretta della nuova Skoda Fabia sono dotati di cilindri rivestiti al plasma che sostituiscono le canne dei cilindri in ghisa, diminuendo così l’attrito interno nei tre cilindri e riducendo il consumo di carburante e le emissioni.

La compatta di Casa Skoda sarà disponibile per il mercato italiano a partire dalla metà di novembre con prezzi compresi tra 16.900 e 22.100 euro.

 

Related Articles

Back to top button
Close