NewsPrimo Piano

Wrangler 4xe

Alzi la mano chi non ha mai desiderato possedere o almeno guidare una Jeep di quelle con la “J” maiuscola. Sì, le Wrangler, le eredi delle inarrestabili Willys, che diedero più di una mano a rendere le truppe americane. Spartane, semplici, facili da guidare con il metro di giudizio degli anni Quaranta scavalcavano colline, guadavano ruscelli, non temevano il fango e la neve.

E se nel 1941 la leggendaria Willys MA/MB portava nel mondo il concetto di trazione 4×4 e l’idea che qualunque terreno può essere affrontato con il mezzo giusto, la Wrangler ha raccolto il suo testimone e dalla nascita rappresenta un inno alla libertà. Una 4X4 capace di sostenere prove impensabile come evidenziano i nomi degli allestimenti, Rubicon per un raid americano sgommando sulle rocce, Sahara capace di cavalcare le dune del deserto. Nel 2021, Wrangler ha fatto non un solo passo in avanti, ma un vero salto in lungo. Con la nuova 4xe rafforza il concetto di libertà permettendo ai clienti di andare veramente ovunque. Non solo negli offroad più avventurosi ma anche di veleggiare silenziosamente nelle Ztl delle città. In pratica l’erede naturale della prima Jeep, in alcuni momenti accantona la divisa e indossa l’abito della festa.

Perché ora la Wrangler loggata 4xe mette insieme il meglio del 4×4 e il meglio dell’elettrico. Con due grandi atout, dimostrare che in elettrico puro anche l’offroad può essere eco-friendly e che la guida elettrica su una fuoristrada può essere sbandierata nei centri cittadini più protetti dalle emissioni nocive.

Contraddistinta da dettagli esterni “Electric Blue”, la Wrangler più ecologica combina due motogeneratori elettrici, un pacco batteria da 400 volt, un efficiente motore turbocompresso a quattro cilindri e un cambio automatico a otto marce TorqueFlite. Questa architettura consente di erogare complessivamente 380 cv combinati e 637 Nm di coppia. Le performance sono di rilievo: accelera da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi. La trazione 4×4, in modalità “pure electric”, garantisce un controllo ai bassi regimi mai visto prima e assicura un’autonomia che può superare i 50 km nella guida a zero emissioni e i consumi sono pari a circa 3,5 litri per 100 km in modalità ibrida con emissioni di CO2 ridotte di circa il 70% rispetto alla versione a benzina.

Il pacco batterie agli ioni di litio da 96 celle, 17 kWh e 400 volt sfrutta la chimica nichel manganese cobalto grafite. Si trova con i dispositivi di controllo sotto i sedili posteriori, al riparo dagli agenti esterni. Ciò ha comportato la necessità di ridisegnare i sedili della seconda fila della Wrangler 4xe, per consentire di ribaltare in avanti la copertura, e facilitare l’accesso alla batteria. Fare il pieno di Watt alla Wrangler 4xe è semplice e intuitivo, grazie a specifiche soluzioni di ricarica pubblica e domestica, quest’ultima con easyWallbox avviene in meno di tre ore a con corrente a 7,4 kWh.

Facile da guidare e anche facile da scegliere. La gamma si declina in tre livelli di allestimento – Sahara 4xe, Rubicon 4xe e, solo per quest’anno, nell’esclusiva edizione celebrativa “80° Anniversario” 4xe, due sistemi di trazione e cerchi in lega specifici da 17 pollici e da 18 pollici. Dieci sono le livree disponibili per gli esterni che possono essere abbinate alle numerose configurazioni soft top, hard top, power soft top e dual top, per una guida open air impareggiabile, in pieno stile Wrangler.

Di serie è equipaggiata con il sistema UconnectTm Nav da 8,4 pollici, con schermo a sfioro, che dà una connettività completa grazie all’integrazione smartphone con Apple CarPlay e Android Auto e alla presenza dei Uconnect Services, con cui è possibile monitorare il livello di carica della batteria e l’autonomia. Oltre all’impianto audio Alpine a nove altoparlanti con subwoofer da 552 Watt, sul fronte della sicurezza si può contare sui sistemi più avanzati: monitoraggio angolo cieco, videocamera posteriore, controllo elettronico della stabilità con sistema antiribaltamento, park assist anteriore e posteriore e sistema apertura senza chiavi.

Il listino parte da 69.550 euro.

Related Articles

Back to top button
Close