NewsPrimo Piano

Mercedes EQB, SUV da famiglia

Il marchio “Eq”, al quale Mercedes ha affidato il progetto di elettrificazione, continua la sua ascesa, a quanto pare, inarrestabile. Dopo Eqc e Eqa, è la volta di Eqb. Si tratta di una Suv completamente elettrico a sette posti, ma che rientra ancora nel segmento delle compatte. Lo stato dell’arte della mobilità elettrica in formato famiglia. Una sorta di incrocio tra Eqa, di cui eredita la tecnologia, e Glb dalla quale prende in prestito il passo lungo (283 cm), l’abitacolo spazioso e versatile e la terza fila con due sedili singoli aggiuntivi. Non cercatela sulle strade italiane, non c’è ancora. Arriverà in Europa a fine anno. Per ora è stata presentata, al Salone di Shanghai, nella versione prodotta in Cina e destinata alla Cina. L’attesa sul mercato d’Italia è molta, ma evidentemente il mondo sta cambiando e l’Europa, mettetevi il cuore in pace, non è più il baricentro economico. La verità è che ci si deve accodare a un mercato che non solo è il principale a livello mondiale per le auto elettriche ma la regione di vendita più importante per Mercedes. Consoliamoci con gli Stati Uniti, dove il lancio di Eqb è previsto dopo il nostro, nel 2022.

Per descrivere Eqb, Safe-Drive prende in prestito le parole di Gorden Wagener, responsabile del design del Gruppo Daimler, che la definisce una Suv elettrica iconica, che riprende le forme squadrate degli offroad Mercedes e le proietta nel futuro. La silhouette utilizza elementi futuristici come il frontale Black Panel, per conferire all’auto un aspetto fuori dal comune.

Quello che è certo, è che la vettura combina sapientemente il modern Luxury proprio del marchio con le esigenze pratiche di una famiglia, anche numerosa.

I due sedili della terza fila possono accogliere persone con statura fino a 1,65 metri e, fatto da non trascurare, vi si possono anche montare i seggiolini per bambini. Non a caso per gli occupanti della terza fila è stato installato un windowbag laterale a ulteriore protezione in caso di incidente. Per i più grandi, invece, l’inclinazione degli schienali dei sedili della seconda fila è regolabile su più posizioni, e, a richiesta, la fila può scorrere di 14 cm in senso longitudinale. Si ottengono così fino a 190 litri di capacità in più. In tutto il bagagliaio offre un volume di carico compreso tra 465 e 1.620 litri nella versione a sette posti.

In Europa i clienti potranno da subito scegliere tra diversi modelli, con trazione anteriore o integrale e diversi livelli di potenza, fino a oltre 200 kW. La capacità utile delle batterie sarà di 66,5 kWh.  Questi accumulatori vengono prodotti negli stabilimenti Daimler di Kamenz in Germania e Jawor in Polonia. Una buona notizia; una piccola rivincita sull’espansionismo asiatico. L’autonomia può raggiungere i 478 km secondo il ciclo Wltp.

Un anno, è il caso di dire, elettrizzante per la casa di Stoccarda; con Eqa, Eqb e le berline elettriche per il business Eqe ed Eqs sono ben quattro i nuovi modelli di Mercedes-Eq. Sempre quest’anno la Stella a tre punte prevede di portare al 13% circa la sua quota di modelli elettrificati, ossia ibridi plug-in e completamente elettrici.

 

 

Related Articles

Back to top button
Close