Safe Drive

Puntata n.562: Safe-Drive Guida ai Motori

Come ogni anno, all’inizio del mese di marzo, Safe-Dive avrebbe voluto pianificare la messa in onda di due appuntamenti interamente dedicati al Salone Internazionale di Ginevra. Purtroppo l’emergenza sanitaria causata dal diffondersi del Coronavirus non ha permesso alla 90esima edizione della kermesse svizzera di andare in scena. Ma una promessa è una promessa. Nelle puntate 561 e 562 la redazione presenta ai propri telespettatori il Salone che avrebbe dovuto essere, raccontando le maggiori novità che le Case automobilistiche già nascondevano sotto i veli per essere esposte nel capoluogo svizzero.

DACIA e ALPINE

Durante la kermesse elvetica la Casa di origine rumena avrebbe mostrato al mondo la nuova citycar Dacia Spring, la prima auto elettrica costruita in Romania dal marchio controllato da Renault. Solo una showcar per il momento, che però vedrà la luce nel 2021. Da Dacia ad Alpine il passo al salone sarebbe stato breve. Un saltino per ammirare due nuovi gioielli che portano un nome che ricorda spettacolari vittorie al Rally di Montecarlo. Due versioni speciali della mitica Alpine A110: la Légend GT e la Color Edition 2020, ancora più performanti, ancora più snob

GOODYEAR

Il nuovo Concept Goodyear reCharge sembra avere tutte le carte in regola per rivoluzionare il mondo degli pneumatici. Il concept reCharge è dotato di una serie di caratteristiche innovative, sviluppate intorno a quattro concetti principali: è personalizzabile, intelligente, eco sostenibile e senza problemi.

HONDA

Le dichiarazioni ufficiali garantiscono che due terzi delle vendite globali Honda entro il 2030 saranno prodotti elettrificati. Il colosso giapponese ha deciso di affidare l’importante ruolo trainante verso questa direzione a due vetture: la nuova Jazz e la debuttante Honda E.

JEEP

Le protagoniste virtuali del marchio Jeep al Salone di Ginevra 2020 sarebbero state le più piccole della gamma: Renegade e Compass elettrificate. E se nell’aspetto non cambiano dai modelli che già conosciamo è perché tutti gli sforzi dei tecnici si sono concentrati sulla meccanica. Quest’anno infatti Jeep lancia sul mercato le sue prime due fuoristrada in variante ibrida.

SEAT

Seat e Cupra al Salone di Ginevra 2020 avevano l’intenzione di stupire il mondo dell’automotive. Non solo presentando importanti novità, dalla Seat Leon alla Cupra Formentor. Soprattutto mettendo in evidenza i risultati commerciali di un 2019, il migliore della storia della casa spagnola.

SKODA

Il Salone di Ginevra doveva essere il primo atto dei festeggiamenti per i 125 anni di vita di Skoda, fondata nel 1895 in pieno periodo pioneristico del mondo automobilistico, corroborato da dati economici positivi con 1.240.000 veicoli immatricolati nel 2019 in 100 diversi paesi. La casa di Mladá Boleslav aveva anche preparato il lancio di della sportiva Octavia Rs, un modello per molti anni strategico, anticipato da un teaser che mostrava lo stile della berlina media in versione cattiva.

TOYOTA

L’Europa si prepara ad accogliere sulle proprie strade la nuova Toyota Yaris. L’iconica compatta giapponese è pronta, sta solo aspettando che si alzino le serrande dei garage dei suoi nuovi acquirenti occidentali per mostrarsi con un linguaggio stilistico nuovo e audace.

VOLKSWAGEN

Il marchio Volkswagen aggiunge un po’ di peperoncino alla sua storica Suv Touareg arricchendo la gamma R con la nuova variante ibrida plug-in da 462 cv. Si tratta del primo modello elettrificato all’interno della famiglia R, ovvero la divisione che elabora le versioni più performanti del marchio tedesco, ed è anche la Volkswagen più potente di sempre.

NON SOLO GINEVRA… JAGUAR F-TYPE FIRST EDITION

First Edition è il modello che segna il debutto mondiale della nuova F-Type. È equipaggiato con una serie di ritocchi aerodinamici alla carrozzeria, il tetto nero, i cerchi da 20 pollici e i sedili Performance a 12 regolazioni in pelle Windsor con cucitura Monogram.

SUBARU FORESTER eBOXER

Il marchio Giapponese ha affidato al modello Forester il compito di avviare la nuova era di transizione verso l’elettrificazione. Ma poteva Subaru adottare una soluzione in linea con la concorrenza, che non fosse particolare ed esclusiva? Ovviamente, no. Da qui la denominazione E-Boxer per identificare i modelli elettrificati della gamma. Forester E-Boxer è equipaggiata con un motore 2 litri a quattro cilindri contrapposti a iniezione diretta di benzina da 150 cv e 194 Nm e un motore elettrico da 16 cv integrato nel cambio automatico Lineartronic. Buona visione!

Related Articles

Back to top button
Close