Safe-Drive Guida ai Motori: da sabato 13 dicembre la puntata 791

UN VIAGGIO NELLA TECNOLOGIA HYUNDAI: DALL’ELETTRICO FINO ALL’IDROGENO
OSPITI IN STUDIO: Giulio Marc d’Alberton, Head of Pr & Events Departments Hyundai Italia
Paolo Artemi, Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Andrea Minerva
L’incontro con Hyundai è una esplorazione all’insegna dell’innovazione tecnologica, a partire dalla gamma attuale del Costruttore coreano, fortemente contrassegnata dalle motorizzazioni elettrificate. Tra le novità più rimarchevoli il sistema “Extended Range Electric Vehicle”, nato per ottimizzare il consumo di energia e migliorare sensibilmente i valori di autonomia, e la diffusione della piattaforma a 800 Volt, adottata anche sul modello Hyundai Ioniq 9 presente nello studio di Safe-Drive. Nel menu tecnologico si inserisce anche il debutto dell’AI Assistant, primo assistente vocale Hyundai dotato dell’intelligenza artificiale. Un altro capitolo fortemente innovativo è introdotto dalla terza generazione di Hyundai Nexo, che porta in dote la più recente tecnologia fuel cell di Hyundai, e di conseguenza della mobilità a idrogeno. L’ultimo tema affrontato si chiama Software-Defined Vehicles, architettura tecnologica che separa il software dall’hardware al fine di ottimizzare i tempi di progettazione, produzione ed efficienza globale dei veicoli.
LA NUOVA KIA STONIC ALZA L’ASTICELLA
La versione 2026 di Kia Stonic offre una versione profondamente rinnovata della crossover coreana. A rimanere inalterate sono le dimensioni compatte, con i 417 cm di lunghezza. Sotto al parabrezza tutto è stato ridisegnato a partire dal doppio display da 12,3” a sviluppo orizzontale. Kia Stonic punta su un solo motore, il 1.0 T-Gdi tre cilindri turbo benzina, da 100 cv solo termico oppure da 115 cv mild hybrid a 48 V.
LANCIA TORNA NEI RALLY, INIZIA UNA NUOVA ERA
Il palmares del marchio italiano risplende di 11 titoli costruttori nel Campionato Mondiale Rally e di un’infinità di vittorie. Così, ad un anno di distanza dal ritorno del Trofeo Lancia nel Campionato Italiano, ora Lancia ritorna ufficialmente sul palcoscenico iridato con la nuova Ypsilon Rally2 Hf Integrale, nata per puntare alla vittoria nel Campionato Mondiale Wrc 2.
LA PROVA SU STRADA: SUZUKI SWIFT 1.2 HYBRID TOP
Infiniti anni di successi e la presenza sui principali mercati mondiali non arrestano l’evoluzione dell’intramontabile Suzuki Swift, arrivata alla quarta generazione. Le dimensioni rimangono ovviamente compatte, 386 cm di lunghezza, mentre le forme sono ora più arrotondate. Una sola la motorizzazione disponibile, benzina mild hybrid da 83 cv con cambio manuale oppure automatico Cvt.
NUOVA OPEL ASTRA: COMPATTA E TOURER
Safe-Drive è volato a Russelsheim, in Germania, per vedere e toccare con mano, in anteprima assoluta, la nuova Opel Astra. Spiccano in particolare le linee ora maggiormente in sintonia con il concept stilistico “Bold and Pure”. Al centro del famoso Opel Vizor campeggia il marchio Opel, per la prima volta costantemente illuminato. Anche in questo caso sarà disponibile la versione station wagon, Sport Tourer.
DS N.4, LA FRANCESE CHE ILLUMINA LA SCENA
La nuova Ds N.4 arriva sulle strade europee. Il lancio commerciale avviene con una campagna di comunicazione ampia, cinematografica, quasi un manifesto estetico. Ds N.4 mantiene le proporzioni muscolose e il profilo filante, introducendo però le luci diurne a “radice quadrata”. La nuova gamma rinuncia ai motori diesel e benzina puri, per concentrarsi su un’offerta interamente multi-energia.
HUBLOT SI LEGA AGLI ARTISTI CONTEMPORANEI PER SPINGERE I CONFINI DEL DESIGN E DELLA TECNICA
OSPITE IN COLLEGAMENTO: Mauro Pilla, Sales & Marketing Manager Italy & Marketing Eastern Mediterranean
OSPITE IN STUDIO: Paolo Artemi, Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Andrea Minerva
L’occasione è propizia per fare il punto con Hublot al riguardo degli ultimi sviluppi inerenti il mercato dell’orologeria, anche a livello globale. Nel frattempo la maison svizzera ha presentato il Big Bang Unico Winter Sapphire e il Big Bang Unico Winter Titanium Ceramic, introducendo in entrambi i casi concept estetici e ingegneristici specifici. La collaborazione con l’artista Daniel Arsham si evolve invece con l’Hublot MP-17 Meca-10 Arsham Splash Titanium Sapphire.
Una spinta decisa verso l’estetica da parte del marchio orologiero svizzero si manifesta con il lancio di quattro nuove varianti cromatiche per lo Spirit of Big Bang Tourbillon 5-Day Power Reserve, con le tonalità del rosso, del nero, del giallo e dell’azzurro. Parlare di Hublot significa anche svelare arcani e alchimie dell’Art of Fusion, in questo caso specifico con i fari puntati sui primi orologi in ceramica arancione e frosted carbon.
Rimane intatto e solido anche il legame tra Hublot e il mondo del calcio con la celebrazione dei 70 anni della Coppa dei Campioni e i 10 anni di partnership con la Uefa.
Con questa puntata si conclude un’altra stagione di Safe-Drive, la cui programmazione riprenderà a partire da sabato 31 gennaio.
Safe-Drive coglie quindi l’occasione per ringraziarvi dell’interesse e dell’attenzione porgendo a tutti voi i più sentiti e calorosi auguri di Buone Feste.
E come sempre…..Buona Visione!





