MOBILIZE DUO, L’ELETTRICO AGILE COME UN COLEOTTERO

“La micromobilità elettrica non sarà la panacea per tutte le questioni attuali legate alla mobilità, né una ricetta adatta a tutti. Ma dei vantaggi ce li ha eccome. Dal prezzo d’acquisto, a canoni piuttosto vantaggiosi fino alla spesa per i consumi assai contenuta.
La Mobilize Duo, che Safe-Drive Tv ha avuto l’opportunità di provare nel centro di Milano, è una delle proposte oggi più interessanti sul mercato.
Prima di addentrarci nei dettagli vale però la pena ricordare che cos’è Mobilize. Si tratta di un marchio del Gruppo Renault nato appositamente per facilitare il percorso verso la transizione energetica. Lo fa attraverso soluzioni e servizi, ma proponendo anche dei prodotti veri e propri, come nel caso della Duo. Si rivolge sia ai privati sia alle flotte, settore quest’ultimo sempre più interessato a questo tipo di veicoli.
Già, ma nello specifico Duo che cos’è? Si tratta di un quadriciclo elettrico, guidabile nella sua versione meno potente anche dai 14 anni in su con il patentino AM.
L’aspetto si fa notare, e non dipende solo dalle dimensioni ovviamente small, con 243 cm di lunghezza e 130 di larghezza. Il design futuristico coglie, infatti, nel segno e attira gli sguardi. Intelligente l’apertura delle porte a elitra, come un coleottero per intenderci, per sfruttare al meglio lo spazio in qualunque situazione.
La carrozzeria non è verniciata e a farla da padrone sono le plastiche di colore nero. Non è poi casuale la presenza di alcuni stickers che volendo sono personalizzabili, particolarità che potrebbe fare molto comodo alle flotte.
I posti a sedere sono due, uno dietro l’altro, un po’ come sugli aerei militari, scelta obbligata per non compromettere la taglia da minicar.
I vani portaoggetti arrivano a una capienza totale di 300 litri che non sono pochi per questa categoria di mezzi.
E’ degna di nota anche l’attenzione per i materiali, che nel caso della Mobilize Duo sono per il 40% riciclati, e riciclabili alla sua eventuale dismissione per ben il 95%. In più la produzione avviene in Marocco, presso lo stabilimento di Tangeri noto per il livello elevato di sostenibilità ambientale.
E’ convincente questa Mobilize Duo. Decisamente completa nella strumentazione, con una buona seduta e spazio sufficiente. Bisogna solo familiarizzare con gli ingombri e con gli specchietti retrovisori quasi motociclistici, per le dimensioni ridotte. Lo scatto da fermo è fulmineo, quasi una scheggia. Poi si viaggia tranquilli fino a 40 km/h, oltre questa soglia le prestazioni non calano ma il sibilo del motore elettrico si fa più presente. L’assetto è buono, equilibrato, un po’ rigido quando si passa sul pavé.
Nell’abitacolo c’è tutto quel che serve, impianto audio, riscaldamento e raffreddamento dell’aria e connessione Bluetooth.
Il listino di Mobilize Duo è strutturato in questo modo, 9.900 euro per la versione 45 Neo, con eventuale finanziamento a partire da 49 euro al mese e 12.250 euro per la 80 Evo, in questo caso con rate da 99 euro al mese.





