ALL’ALCATRAZ DI MILANO LA NUOVA ROCKSTAR OMODA

Sembrava una sera come tante, di fronte all’ingresso dell’Alcatraz, lo storico locale milanese; tanta folla in attesa di qualche stella della musica o vip internazionale. Invece non è apparsa nessuna rockstar, la protagonista della serata si chiamava Omoda 5, l’ennesima novità della casa cinese Omoda-Jaecoo. Un altro effetto del cambiamento in atto della mobilità. Le nuove rockstar arrivano dalla Cina, inutile nasconderlo, e con una scalata vertiginosa. A essere venduti a centinaia di migliaia, però, non sono dischi ma automobili.
E poi c’è ancora chi nutre dubbi sulla qualità delle vetture cinesi. Il solo marchio Omoda-Jaecoo, del gruppo Chery, in due anni, senza alcun pregresso alle spalle, ha venduto nel mondo 630mila vetture, 211mila solo dall’inizio di quest’anno.
Omoda 5, la protagonista della serata all’Alcatraz, non solo è una Suv dalle diverse sfaccettature, sensuale e sportiva, metropolitana e avventuriera, ma incarna anche la nuova visione del marchio, sintetizzata dall’acronimo Shs. Sta per Super hybrid system, l’inizio di una nuova era tecnologica sulla quale in Cina puntano molto.
Omoda-Jaecoo la declina in due versioni; Shs-P, dove la P sta per “plug in hybrid” e Shs-H, dove H sta invece per full hybrid. Ed è proprio la declinazione full Hybrid la novità che ha tenuto banco alla Super hybrid night. Il sistema non è un semplice nome d’effetto, nasconde una raffinata quanto efficace tecnologica con l’obiettivo di massimizzare il ruolo elettrico del sistema ibrido. I risultati in termini di efficienza, consumi e autonomia sono straordinari.
Con un motore benzina 1.5 Tgdi a ciclo Miller e due unità elettriche alimentate da batteria da 1,8 kWh, Omoda 5 Shs-H ha una potenza di 224 cavalli complessivi, con consumi dichiarati di soli 5,3 l/100 km e un’autonomia di oltre 900 km.
Due gli allestimenti, già nelle concessionarie: la Pure da 28.500 euro e la Premium da 31.500 euro.
Ma la casa cinese è un vero e proprio fiume in piena: ancor prima della fine dell’anno vedremo la Jaecoo 5 Shs-H, nel 2026 invece arriveranno anche Omoda 7 Shs-P e Jaecoo 8 Shs-P. La scalata al successo dei marchi del gruppo Chery coi motori termici è solo iniziata.





