NewsPrimo Piano

NUOVA FORD EXPLORER ELETTRICA TOTALE

Cambia tutto. È proprio una rivoluzione. Almeno per Ford.
Il marchio dell’Ovale Blu è arrivato a una svolta importante, per certi versi epocale.
Spariscono alcuni modelli storici, come Fiesta e Focus, che hanno affollato per molti anni le strade italiane ed europee, e si vira decisi verso uno stile molto più americano e verso la totale elettrificazione.
Insomma, mica una cosa da poco.
Il ruolo da apripista lungo questa nuova strada lo interpreta Ford Explorer, che oggi si trasforma in una Suv 100% elettrica.
Per ora si tratta poco più di un’anticipazione, la nuova Explorer arriverà, infatti, nelle concessionarie all’inizio del prossimo anno, anche se le prenotazioni sono già state avviate e la conferma degli ordini sarà possibile dal mese di settembre. Non prima, perché il listino sarà reso noto solo a partire da agosto. Ford ha, comunque, fatto sapere che il prezzo partirà da una cifra non superiore ai 45.000 euro.
Ma ci sono molti altri aspetti che è possibile raccontare. Prima di tutto le dimensioni, che configurano questa Suv dallo stile decisamente solido e imponente. La lunghezza è di 4 metri e 47 centimetri e l’altezza di 1 metro e 63. Il bagagliaio va da un minimo di 450 fino a un massimo di 1.400 litri.
È corretto ricordare che la prima presa di contatto con la Explorer 2023, in occasione dell’anteprima mondiale, è avvenuta per tutti esclusivamente on line, quindi, anche in questo caso, commenti e impressioni diretti sono rinviati più in là nel tempo.
A parte questo, non si può fare a meno di notare lo stile volutamente e fortemente americano, tosto e muscoloso, con lo scudo che va a sostituire la tradizionale griglia anteriore.
Motore, batteria e prestazioni non sono ancora noti, in compenso Ford ha dichiarato che sarà possibile effettuare una ricarica rapida, dal 10 all’80% in 25 minuti, con la possibilità di accesso a 500.000 punti di ricarica in tutta Europa.
Qualcosa in più è stato svelato in tema di connessione e abitacolo. Sarà disponibile il touchscreen Sync Move da 15 pollici, regolabile in altezza. Tra le varie funzioni spicca quella che, al momento di programmare un viaggio, individuerà anche le soste necessarie per le eventuali ricariche.
Una MegaConsole tra guidatore e passeggero permetterà di alloggiare anche un computer portatile da 15 pollici.
La nuova Explorer sarà prodotta presso l’Elettrification Center di Colonia, in Germania, e tecnicamente disporrà sia delle varianti a trazione posteriore sia di quelle a trazione integrale.
In attesa di saperne qualcosa di più, Explorer 2024, onorando il proprio nome, è destinata a una spedizione intorno al mondo con l’influencer Lexie Alford, alias “Lexie Limitless”, un modo per celebrare anche l’esploratrice Aloha Wanderwell che 100 anni fa stabilì un record straordinario con un giro del mondo a bordo di una Ford Model T.”

Related Articles

Back to top button
Close