RENAULT CLIO 6 FAST & HYBRID

Quando si parla di Renault Clio non si parla solamente di un’automobile di successo, ma di un fenomeno di mercato a tutto tondo. I numeri di cui è stata capace parlano chiaro: con 35 anni di storia e 17 milioni di esemplari è arrivata in cima alla classifica delle Renault più vendute di sempre, così come è risultata essere anche l’auto più venduta nel primo semestre del 2025 in Europa, superando anche la prolifica cugina Dacia Sandero.
Ora quella che uscirà dai cancelli dello stabilimento di Bursa, in Turchia, sarà la sesta generazione. Una piccola rivoluzione, soprattutto in termini di dimensioni e design. Forte dei suoi 412 cm di lunghezza, la nuova Clio cresce di 7 cm, mentre guadagna 4 cm in larghezza e 1 in altezza. Le linee si fanno invece ancora più aggressive, grazie a un abile accostamento di linee scolpite e maggiormente slanciate. Quest’ultima caratteristica la si apprezza soprattutto sulla fiancata, che termina quasi come fosse una coupé compatta, non andando minimamente a intaccare l’abitabilità per cinque passeggeri, con una capacità di carico che arriva a 391 litri.
All’interno la tecnologia la fa da padrona con l’approdo del sistema multimediale OpenR link [pr. open-ar-link]. Il sistema multimediale basato su Google Automotive, molto fluido e intuitivo, vede il suo debutto sul segmento B per la casa francese, dopo l’impiego già usato per gli altri modelli di fascia superiore.
E poi non vanno dimenticati i motori. Si parte dal benzina 1.2 turbo a 3 cilindri da 115 cavalli abbinato a cambio manuale, per salire ai 120 dello stesso propulsore dotato di alimentazione a GPL, per toccare i 160 del full-hybrid. La motorizzazione di punta guadagna 15 cavalli e una nuova configurazione del sistema ibrido E-Tech. Ora il 4 cilindri aumenta di cubatura arrivando a 1.800 centimetri cubi con ottimi consumi.
Dal giro di prova di Safe-Drive Tv, su circuito misto, si è rilevato da computer di bordo un valore di 4,5 litri per 100 km, non così lontano dai 4 promessi dalla scheda tecnica. Anche in questo caso, Renault ci racconta di un powertrain capace di marciare per l’80% del tempo in elettrico, soprattutto in città, e senza alcun bisogno di ricaricare, essendo una full-hybrid.
Su strada si apprezza molto la nuova Clio anche per la nutrita suite di Adas che prevede fino a 29 sistemi di assistenza alla guida, tra cui il cruise control adattivo, ora di serie su tutte le nuove Clio. Questi sistemi sono disattivabili facilmente, nel momento in cui non se ne ha bisogno, grazie al pulsante collocato alla sinistra del volante.
Il listino parte da circa 18.900 euro per la versione 1.2 Techno a benzina da 115 cavalli che può arrivare fino ai 28.000 per le versioni più accessoriate.





