Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori: da sabato 6 dicembre la puntata 790

HONDA: L’IBRIDO CHE CONQUISTA E CONVINCE

OSPITI IN STUDIO: Vincenzo Picardi, Direttore della Comunicazione Honda Automobili Italia

Andrea Minerva, Redazione Safe-Drive

CONDUZIONE: Michele Fontana

Se Honda può celebrare un 2025 ricco di soddisfazioni commerciali, una parte consistente del merito va ascritta alle motorizzazioni Full Hybrid. Questa tecnologia è ampiamente diffusa su tutti i modelli della Casa giapponese, garantendo una ricetta all’insegna del contenimento dei consumi e delle emissioni, a fronte di prestazioni che sanno ancora esaltare il piacere della guida. Al contempo Honda non ha affatto rinunciato allo sviluppo delle motorizzazioni “full electric”, ma l’approccio a questa soluzione tecnologica viene affrontato a piccoli passi, puntando oggi a rispettare più che altro le reali esigenze degli automobilisti. Dopo il profondo rinnovamento della gamma suv e crossover è ora scoccata l’ora del restyling di un’autentica icona: Honda Civic. Giunto alla undicesima versione questo modello condivide i riflettori con Honda Prelude, che a 25 anni di distanza dalla sua ultima apparizione torna ora a far sognare gli estimatori del brand nipponico.


NUOVA JEEP COMPASS

Maggiore capacità di carico, materiali più raffinati, funzionalità avanzate all’altezza della propria fama. Passa anche da questi fattori il giusto equilibrio tra eleganza ed efficienza trovato dalla nuova Jeep Compass. Ampia la scelta delle motorizzazioni, dall’ibrido all’ibrido plug-in fino al 100% elettrico, in questo caso con due tagli di batteria e differenti potenze, non che l’adozione della trazione integrale.

RENAULT CLIO 6 “FAST & HYBRID”

Con 35 anni di storia e 17 milioni di esemplari, Renault Clio è arrivata in cima alla classifica delle Renault più vendute di sempre. La sesta generazione rappresenta una piccola rivoluzione, soprattutto in termini di dimensioni e design. La tecnologia la fa da padrona a partire dal sistema multimediale OpenR link. Di tutto di più tra le motorizzazioni: benzina, gpl e Full Hybrid E-Tech.

LA PROVA SU STRADA: SUBARU CROSSTREK 4WILD

Safe-Drive ha messo le mani in anteprima sull’ultima versione di Subaru Crosstrek, la 4Wild. Il naming richiama direttamente la classica trazione integrale Symmetrical Awd e uno spirito propenso all’avventura. Tanti gli elementi grafici e non che personalizzano questo modello: i badge laterali, i cerchi in lega, le protezioni antiriflesso e antigraffio, il volante orange, i tappetini waterproof. Sotto il cofano il propulsore ibrido basato sull’unità a benzina, boxer quattro cilindri 2.0 aspirato.

FIAT 500 IBRIDA: RITORNO A MIRAFIORI

La piccola della famiglia Fiat, in formato “ibrido”, torna a casa e sarà di nuovo fabbricata a Torino. A connotarla il badge “Torino” sulla carrozzeria e un vistoso colore di lancio “Yellow Gold”. Esteticamente ricorda la versione elettrica, al di là delle fessure deputate al raffreddamento del motore. Sotto il cofano di Fiat 500 Hybrid è alloggiato un tre cilindri 1.0 mild hybrid da 65 cv.

308: LA RISPOSTA PEUGEOT AL DOMINIO DELLE SUV

Un restyling per proseguire la saga vincente di Peugeot 308, sia in versione berlina sia in versione station wagon. Dal punto di vista stilistico tutto si concentra nella zona frontale con l’emblema Peugeot che per la prima volta si illumina. Il concetto di neutralità tecnologica è invece espresso attraverso quattro differenti motorizzazioni: elettrica, ibrida, ibrida plug-in e diesel.

CITROEN C3 E C5 ESALTANO IL CONCETTO “AIRCROSS”

OSPITI IN STUDIO: Giovanni Falcone, Managing Director Citroen Italia

Roberto Sposini, Direttore di LifeGate

CONDUZIONE: Michele Fontana

Ampio spazio interno, comfort a cinque stelle e soluzioni dedicate ad ogni singola esigenza. Volendo sintetizzare sono questi i connotati principali delle versioni ribattezzate “Aircross” e presenti sia nella gamma di Citroen C3 sia in quella di Citroen C5. Si tratta di allestimenti che hanno indubbiamente contribuito alla maggior diffusione di due modelli storicamente presenti nella gamma del marchio francese. Nel frattempo Citroen prosegue nell’ampliamento di soluzioni parallele sul fronte della transizione energetica, puntando a definire una gamma di modelli destinati a soddisfare un’ampia varietà di esigenze e necessità manifestate dalla clientela. Sotto il profilo delle motorizzazioni “full electric”, Citroen e-C3 ed e-C5 puntano a conquistare porzioni di mercato attraverso l’incremento dell’efficienza energetica, primo e fondamentale gradino per ottenere valori di autonomia sempre più elevati e consistenti.

Buona Visione!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Safe Drive
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili