Safe-Drive Guida ai Motori: da sabato 29 novembre la puntata 789

FIAT GRANDE PANDA CONQUISTA IL PREMIO AUTO EUROPA UIGA 2026
OSPITI IN STUDIO: Alessandro Musumeci, Direttore Marketing di Fiat e Abarth Italia
Paolo Artemi, Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Ultimamente gli occhi sono puntati su Fiat Grande Panda, un modello che possiamo definire di rilancio del marchio in un segmento dov’è sempre stata protagonista. In questo caso l’occasione è perfetta perché Fiat Grande Panda si è appena aggiudicata il Premio UIGA Auto Europa 2026, un riconoscimento di grande prestigio. Oltre al design di grande personalità ad aver conquistato la giuria sono state le caratteristiche tipiche di questa vettura sin dagli albori, ovvero la versatilità, la praticità e la funzionalità. A questo si aggiunge l’indirizzo verso la neutralità tecnologica con la presenza della versione 100% elettrica affiancata però anche da quella ibrida. Per sostenere il lancio di Fiat Grande Panda, Stellantis e la Casa italiana hanno dato vita a svariate iniziative, mirate raggiungere una vasta platea di pubblico con un’attenzione particolare per i più giovani.
OPEL MOKKA GSE NATA DAI RALLY
Da Opel Mokka Gse Rally, bolide 100% elettrico che parteciperà al campionato nazionale tedesco della categoria, è stato sviluppato il progetto della corrispettiva versione stradale, Opel Mokka Gse. L’acronimo Gse oggi sta per “Grand Sport Electric”. Interessante notare che tra le due la potenza massima sarà la stessa: 281 cv. A bordo di Opel Mokka Gse saranno però disponibili anche le più soft opzioni di guida “Eco” e “Normal”.
LA RENAULT RAFALE SI FA PRESIDENZIALE
Emmanuel Macron è il dodicesimo presidente della Repubblica francese a scegliere una Renault come auto ufficiale. Per assolvere a questa funzione è stata scelta Renault Rafale. Tra le modifiche l’aumento della lunghezza per ospitare i sistemi di blindatura. All’interno trovano invece posto elementi distintivi come gli inserti in marmo dei Pirenei.
LA PROVA SU STRADA: MG HS PHEV – PLUG-IN HYBRID
Questa settimana Safe-Drive vi porta alla scoperta del suv Mg Hs nella rinnovata versione plug-in hybrid. Grazie alla combinazione del motore 1.5 cc turbo benzina da 143 cv e di quello elettrico da 184 cv, è stata ottenuta una potenza combinata di 272 cv. La batteria è da 21,4 kWh. L’autonomia complessiva è di circa 1000 km, 103 dei quali in pura modalità elettrica.
DACIA: L’ESSENZIALE E’ VINCERE LA DAKAR
Per il secondo anno consecutivo Dacia va all’assalto del Campionato Mondiale Rally Raid e della Dakar. Alle spalle del progetto ci sono ancora i tecnici del motorsport di Renault Group e i tecnici del team britannico Prodrive. A guidare il prototipo Sanraider ci saranno fior fior di campioni quali Sebastien Loeb, Nasser Al Attiyah, Cristina Gutiérrez e Luca Moraes.
CITROEN C3 AIRCROSS: GEOMETRIA MIRACOLOSA
E’ una magia progettuale quella che ha trasformato C3 Aircross in una vettura a sette posti nonostante i soli 439 cm di lunghezza. Oltre a questo sono presenti tutte le tecnologie di assistenza alla guida che ci si aspetta su questo segmento. Le motorizzazioni vanno dalle versioni a benzina a quelle ibride dove protagonista è il collaudato 1.2 cc a tre cilindri. Non manca anche la declinazione completamente elettrica con 303 km di autonomia.
LA FAMIGLIA “ALLARGATA” DELLE MOTORIZZAZIONI PEUGEOT
OSPITI IN STUDIO: Valentino Munno, Managing Director Peugeot Italia
Michele Fontana, Redazione Safe-Drive
CONDUZIONE: Andrea Minerva
La gamma della Casa francese è molto articolata e soprattutto nuova. Naturalmente la direzione è quella dell’elettrificazione ma continuando allo stesso tempo ad offrire la più ampia scelta possibile di motorizzazioni. Oltre a mettere in campo vari servizi specifici per la propria clientela, Peugeot punta in maniera decisa, sia in temini di durata sia di qualità, sui propri prodotti di garanzia. La Casa del leone è diventata infatti il primo Costruttore europeo a offrire una copertura fino a 8 anni o 160.000 km sui propri modelli 100% elettrici. La garanzia Peugeot Care è stata estesa a tutte le motorizzazioni, comprendendo anche quelle termiche e ibride, sia con il sistema a 48 V che per le plug-in. Nel frattempo Peugeot fornisce alcuni spunti circa il proprio futuro svelando Peugeot Polygon Concept, prototipo che ne descrive il nuovo linguaggio stilistico incarnato attraverso superfici, tagli e forme, oltre a dare naturalmente indicazioni circa quelle che saranno le proprie novità tecnologiche e costruttive per i prossimi anni.
Buona Visione!





