Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori: da sabato 25 ottobre la puntata 784

IL DECENNALE DI #FORUMAutoMotive: I TEMI PIU’ CALDI E LE SFIDE CHE ATTENDONO L’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E LA MOBILITA’
OSPITE IN STUDIO: Pierluigi Bonora, Giornalista e Fondatore di #FORUMAutoMotive
CONDUZIONE: Michele Fontana
Vale la pena ricordare che il Movimento di opinione #FORUMAutoMotive è nato con l’intento di stimolare il dibattito tra gli attori dell’industria automobilistica, le istituzioni e tutti i soggetti coinvolti circa il tema della mobilità. Un serbatoio di idee e punto di riferimento della filiera delle quattro ruote che tra l’altro quest’anno celebra il proprio decennale. L’ultima edizione del #FORUMAutoMotive, tenutasi a Milano solo pochi giorni fa, ha posto al centro del dibattito tematiche spinose e sensibili quali la convivenza tra le diverse modalità di trasporto, la sicurezza stradale e immancabilmente il futuro energetico dell’industria automobilistica. Non è quindi un caso che la denominazione dell’evento sia stata “Automotive, quale futuro – Reagire con decisione: basta parole!” L’esortazione è rivolta non solo all’universo dell’automotive ma in buona parte al mondo politico, chiamato ad affrontare con maggiore pragmatismo le sfide inserite nel piano europeo, prevedendo l’opportunità di diverse modalità e tempistiche d’intervento.

LA NUOVA ALFA ROMEO TONALE
Un nuovo frontale, un generale dosaggio di carattere e sportività, colori inediti, motorizzazioni aggiornate e una gamma riorganizzata con l’introduzione di sigle leggendarie ripescate dal passato. Questo è quanto Alfa Romeo ha messo nel piatto per il restyling della Tonale, Suv del segmento C dagli ottimi numeri di vendita. I propulsori saranno diesel, mild hybrid e plug-in hybrid.

BMW MOTORRAD E DI.DI: L’INCLUSIONE CORRE IN MOTO
Provare l’ebbrezza di cavalcare una moto, anche se si è disabili, è possibile. Per alcuni è già una realtà consolidata, per altri potrebbe essere una piacevole scoperta. Sul circuito di Cervesina, nel pavese, Bmw Motorrad e l’associazione Di.Di – Diversamente Disabili sono tornati a lanciarsi in pista con un motto evocativo: “Make Life an Inclusive Ride”.

LA PROVA SU STRADA: RENAULT SYMBIOZ
Questa settimana è arrivato il turno di Renault Symbioz, Suv Crossover che nella gamma va a collocarsi tra due modelli di grande successo quali Captur e Austral. Con i suoi 441 cm Renault Symbioz fornisce un’ottima abitabilità e una altrettanto valida capacità di carico, che va da un minimo di 492 fino ad un massimo di 1500 litri. Il sistema Full Hybrid E-Tech può ora avvalersi di un nuovo motore, turbo benzina da 1.8cc e 160 cv.

NUOVA NISSAN LEAF
Nel 2010, Nissan è stata tra le prime Case auto a credere nelle auto elettriche. 15 anni dopo il concetto si evolve, andando a far convergere le linee verso un “taglio” da crossover. La nuova Leaf sembra una goccia, attorno alla quale l’aria scivola via veloce grazie al cx di appena 0,25. Due le opzioni per la batteria, da 52 e 75 kWh con potenze da 177 e 218 cv. L’autonomia omologata è compresa tra 436 e 722 km.

USATO AUTO CON STILE E SICUREZZA
L’usato di qualità è diventato il nuovo sogno, raggiungibile, degli italiani. Paradossalmente la risposta arriva dal passato: l’usato garantito. A Milano, Tomasi Auto ha inaugurato un nuovo showroom che intende dire addio al pregiudizio dell’auto usata “vecchia e inaffidabile”. La vera rivoluzione è il Centro di Ripristino, una sorta di clinica meccanica dove oltre 700 auto al mese vengono ricondizionate e rimesse in strada con garanzia fino a cinque anni.

Buona Visione!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Safe Drive
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili