Safe Drive

Puntata 780: Safe-Drive Guida ai Motori

LA VERSIONE 4XE COMPLETA LA GAMMA DI JEEP AVENGER: UN SUCCESSO CONSOLIDATO
OSPITI IN STUDIO: Gabriele Conti, Marketing Manager Jeep Italia
Paolo Artemi, Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Michele Fontana
Suv, B-Suv, B-Suv 100% elettrico. Jeep Avenger non ne vuole sapere di cedere lo scettro in questi segmenti, confermando la longevità di questa leadership. Soprattutto ora che è stata colmata l’unica mancanza rimasta: la trazione integrale. E’ nata con questo preciso intento Jeep Avenger 4xe. A identificarne lo spirito non è solo l’efficace motorizzazione ibrida, con ripartizione della trazione sulle quattro ruote, ma anche diversi accorgimenti estetici come le protezioni antigraffio del paraurti anteriore, i fendinebbia rialzati e i cerchi ruota specifici da 17”. L’elettronica fa la sua parte con le modalità di guida più adatte allo stile off-road. Al posteriore le sospensioni multi-link hanno invece sostituito la barra di torsione. Ma l’universo Jeep non finisce qui. A rafforzare il successo sul mercato contribuisce in modo sostanzioso anche Jeep Renegade, in particolare nella versione 4xe ibrida plug-in. Tutto questo in attesa dell’esordio, anche sul mercato italiano, della nuova ed ampiamente rivisitata Jeep Compass.

CAR INFLUENCER PER UN GIORNO CON DACIA BIGSTER
La rubrica “Car Influencer per un giorno” ritorna per un nuovo appuntamento, il secondo della sesta stagione di programmazione. Uno spazio ormai storicamente consolidato all’interno della programmazione di Safe-Drive.
L’obiettivo che torna a rinnovarsi è quello di dare la possibilità a tutti voi di calarvi in prima persona nella realtà quotidiana di un tester di automobili. Un sogno per molti che alcuni possono e potranno continuare a realizzare grazie a questa iniziativa editoriale.
In questa occasione va in scena il modello più recente di Casa Dacia: Bigster. La versione provata è quella mild hybrid da 130 cv con il prezioso plus della trazione integrale, particolarmente adatta allo stile e alla personalità di questo inedito C-Suv. In compagnia di Elena Giaveri incontriamo questa volta Stefano Penner di Albissola Marina, in provincia di Savona. Naturalmente Stefano è un grande appassionato di automobili e più in generale del mondo dei motori, pronto a sfruttare questa occasione per sfoggiare tutto l’amore e la competenza per il mondo delle quattro ruote.

VOLVO XC60, REGINA SVEDESE DA OLTRE 2,7 MILIONI DI PEZZI
Questa la cifra monstre con la quale XC60 ha superato anche l’iconica Volvo 240 come modello più venduto di sempre con le insegne del marchio svedese. Oggi XC60, con il nuovo model year 2026 compie un ulteriore passo in avanti, rinnovandosi attraverso aggiornamenti nel design, comfort, ma soprattutto attraverso un sistema di infotainment più veloce e reattivo.

BYD: COSI’ LA CINA CONQUISTA MONACO
In occasione del recente IAA Mobility di Monaco, il colosso cinese Byd ha insidiato con forza e sostanza la classica roccaforte dei marchi tedeschi. Tra le principali novità messe in campo da Byd la Seal Dm-i touring, prima station wagon del brand e secondo modello dotato di tecnologia Super Hybrid con Dual Mode. L’autonomia raggiunge una capacità di percorrenza pari a 1350 km.

LA PROVA SU STRADA: MG ZS HYBRID PLUS
Tramontati i comunque indimenticabili fasti del passato, il marchio Mg è dal 2007 proprietà del costruttore cinese Saic Motor, il più grande del Paese orientale e tra i primi players automobilistici al mondo. Mg Zs Hybrid Plus rappresenta al meglio i risultati raggiunti da questo progetto industriale, in particolare con questo sistema ibrido da 197 cv, dotato di una batteria da 1,8 kWh e capace di un’autonomia compresa tra 20 e 25 km percorsi con un solo litro di benzina.

RENAULT 5 TURBO 3E ELETTRICA: 1980 ESEMPLARI DA 155.000 EURO L’UNO
La Casa francese pesca a piene mani nel proprio passato e dopo R5, R4, e in attesa di Twingo, sfodera la sorprendente 5 Turbo 3E, erede 100% elettrica della storica Renault 5 Turbo degli anni ’80. Oggi non si parla di programmi sportivi ma di una tiratura limitata a 1980 esemplari. La carrozzeria è in fibra di carbonio e i due motori elettrici posizionati nelle ruote posteriori sprigionano 555 cv.

PNEUMATICI, FUORI LEGGE UN’AUTO SU CINQUE
Questo il dato inquietante emerso dall’indagine condotta dalla Polizia Stradale in collaborazione con Assogomma, la divisione di Confindustria che raggruppa i produttori di pneumatici, e Federpneus, l’Associazione Nazionale dei Rivenditori Specialisti di Pneumatici. L’iniziativa “Vacanze Sicure” si è basata sul controllo di 10.000 veicoli in sei regioni italiane.

Buona Visione!

————————————-
🚗 ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/channel/UCoMVOpG31AL1u71RWeRUYgg?view_as=subscriber?sub_confirmation=1

💻 SITO UFFICIALE: www.safe-drive.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Safe Drive
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili