Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori: da sabato 28 giugno la puntata 777

OPEL: VERSO UNA NUOVA FRONTERA

OSPITI IN STUDIO: GIORGIO VINCIGUERRA – DIRETTORE OPEL ITALIA

PAOLO ARTEMI – VICEPRESIDENTE UIGA

CONDUZIONE: ANDREA MINERVA

Opel mantiene intatto il suo DNA fatto di concretezza, praticità e tanta tecnologia al servizio di tutti. E’ questo lo spirito che caratterizza nuova Frontera che ha anche il merito di uscire dal coro e differenziarsi da molta concorrenza sia nei contenuti sia nei canoni estetici. Versatilità: è questa una delle principali caratteristiche, ottenuta attraverso una particolare modulabilità degli spazi interni che all’occorrenza possono contenere fino a sette passeggeri. Una sorta di “eroe di tutti i giorni”, così è stata ribattezzata, Frontera è in grado di soddisfare gli spiriti più avventurieri così come le pratiche esigenze di una famiglia moderna.


CON AUDI SPORTBACK NASCE LA FORMA DELLA SEDUZIONE

Due automobilisti su tre scelgono il marchio degli anelli per questioni puramente estetiche e il 60% delle vetture vendute è una versione Sportback, un linguaggio stilistico che unisce sapientemente il fascino della forma alla sostanza, rimanendo fedele al principio “not tech for tech”, ovvero una tecnologia che non deve mai essere fine a sé stessa. Una scommessa, una vera e propria svolta stilistica che Audi intraprese nell’anno forse più difficile della recente storia automobilistica, il 2009. Oggi il successo di questa configurazione ha praticamente inondato l’intera gamma; ben 10 sono i modelli disponibili con carrozzeria Sportback.

L’UOVO DI COLOMBO? IN RENAULT E’ L’ E-TECH

A oggi, quasi un esemplare su due venduto dal marchio francese è dotato del powertrain full-hybrid denominato E-Tech.

I bassi consumi, la fluidità di marcia e le buone prestazioni sono le leve principali che hanno portato quasi un milione di clienti a scegliere una Renault E-Tech full-hybrid.

Ora questa tecnologia subisce dei piccoli grandi aggiornamenti sia sulla Symbioz sia sulla più grande Espace.

LA PROVA SU STRADA: BMW iX5 Hydrogen

Safe-Drive ha avuto la fortuna di provare BMW iX5 Hydrogen, un prototipo con il quale la casa bavarese sta raccogliendo una serie di dati preziosi per mettere a punto la prima vettura BMW di serie con celle a combustibile prevista per il 2028. Una prova su strada inconsueta che ha messo in evidenza le potenzialità di questo tipo di soluzione ad impatto ambientale ridotto.

KIA SPORTAGE RESTYLING

Un vero e autentico restyling per un modello al quale Kia ha affidato, da diverso tempo, molte delle sue fortune. Quella soggetta a rinnovamento di metà carriera è infatti la quinta generazione della Sportage, in circolazione sulle strade dal 2022. Una piccola modifica coinvolge anche la lunghezza totale che adesso arriva a 454 cm, 2 in più rispetto alla versione precedente.

AVENGER, LA PIÙ COMPRATA DI QUALSIASI ALTRA JEEP

in Italia Jeep Avenger vende più di qualsiasi altra Jeep. Un successo fatto di dettagli azzeccati. Sotto il cofano, Avenger offre una gamma sorprendentemente varia per una Suv compatta: si parte dal 1.2 turbo benzina tre cilindri da 100 cavalli con cambio manuale, per arrivare alla versione mild hybrid da 110 cavalli con consumi intorno ai 5,1 litri per 100 km e 111 g/km di CO₂. E infine la Jeep Avenger 4xe, ibrido a trazione integrale, che combina un motore termico turbo benzina 1.2 da 136 cavalli con due motori elettrici da 21 kW, uno anteriore e uno posteriore

DACIA BIGSTER: UNA SFIDA CHE ELEVA IL CONCETTO DI ESSENZIALE

OSPITI IN STUDIO: GIORGIO CONTU – DACIA/ALPINE COMMUNICATION MANAGER

PAOLO ARTEMI – VICEPRESIDENTE UIGA

CONDUZIONE: ANDREA MINERVA

Quali sono state le motivazioni che hanno convinto Dacia a spingersi fino all’esordio nel segmento C ?

E’ riuscita Dacia con Bigster a mantenere gli standard attuali senza intaccare il rapporto qualità/prezzo? Queste ed altre questioni sono state affrontate durante lo studio di Safe-Drive che ha visto protagonista nuova Dacia Bigster. Naturalmente è stato affrontato anche il capitolo legato alle motorizzazioni elettrificate all’insegna dell’ibrido, compresa una importante prima volta, ovvero il Mild Hybrid G-140. In sostanza un turbo 3 cilindri 1.2 con sistema bi-fuel benzina e gpl. I prezzi di attacco sono particolarmente interessanti soprattutto tenendo in considerazione la dotazione tecnica e tecnologia di Dacia Bigster.

Buona Visione!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Safe Drive
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili