NewsPrimo Piano

LA TRAZIONE SECONDO DACIA

Semplice, concreta, efficace: la filosofia Dacia punta dritto all’essenziale anche quando si parla di trazione. Che si tratti della motricità potenziata dall’Extended Grip sulle versioni a trazione anteriore o della trazione integrale intelligente disponibile su Duster e, a breve, su Bigster, ogni modello è progettato per non lasciarti mai a piedi, nemmeno quando l’asfalto scompare sotto le ruote. Dacia affronta neve, fango e sterrati con soluzioni robuste e accessibili, pensate per garantire mobilità e sicurezza in ogni condizione, senza complicazioni né costi superflui.
La Dacia Duster 4×4 non si finge una fuoristrada estrema, ma sa il fatto suo. Il suo sistema distribuisce automaticamente la coppia tra asse anteriore e posteriore, garantendo trazione e stabilità quando il terreno si fa difficile: ghiaia, neve, pendenze ripide o tratti fangosi. E quando serve di più, entra in gioco la modalità 4WD Lock, che blocca il differenziale centrale per massimizzare l’aderenza in condizioni limite.
Tutto questo senza rinunciare alla semplicità d’uso e a un comfort da auto di tutti i giorni, con sedute comode, buon isolamento acustico e prestazioni. Anche il design segue questa doppia anima: robusto e deciso, ma non aggressivo.
Per chi guida, invece, una Dacia a trazione anteriore, ma si trova spesso ad affrontare fondi a bassa aderenza, arriva in soccorso il sistema Extended Grip. Si tratta di un raffinato controllo elettronico della trazione che, agendo su Esp e Asr, migliora l’aderenza su neve, sabbia e fango. Si attiva con un pulsante e interviene modulando la coppia motrice, per aiutare le ruote anteriori a cavarsela anche quando l’asfalto sparisce sotto le ruote.
In arrivo nella gamma Dacia, la Bigster promette di alzare l’asticella con una proposta 4×4 più raffinata. Il sistema di trazione integrale abbinato al motore Tce 130 4×4, cioè un 1.2 turbo mild hybrid a 48 Volt, è associato a un cambio manuale a sei rapporti e offre un comportamento più maturo e versatile. Il plus? Il Terrain Control con cinque modalità di guida, di cui tre specifiche per fondi scivolosi: neve, sabbia e fango.
Questa combinazione permette alla Bigster di affrontare con serenità non solo la giungla urbana, ma anche escursioni più impegnative, senza scendere a compromessi.
Le Dacia 4×4 non sono progettate per cavalcare le rocce o fare raid desertici. Il loro habitat ideale è un mix di strade bianche, sterrati, salite viscide e terreni a bassa aderenza. La modalità “4WD Lock”, per esempio, va attivata solo su fondi scivolosi, per evitare di danneggiare il sistema di trasmissione su asfalto.
In sintesi: la Duster 4×4 e, a breve, la Bigster 4×4 sono strumenti versatili, pensati per chi desidera un’auto affidabile con un margine di avventura, senza estremismi. Ovvero: niente lusso superfluo, ma tanta sostanza per chi ama esplorare il mondo senza uscire dal budget.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Safe Drive
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili