NISSAN MICRA 2025 TONDA ED ELETTRICA

Un ovetto, molto tondeggiante, dal design riconoscibile e pieno portatore di quello spirito tipicamente giapponese, fatto di praticità e qualità costruttiva. Così la prima Nissan Micra all’inizio degli anni Novanta ha contribuito a riscrivere le regole del segmento B.
Ai tempi si trattava di una categoria nella quale erano le auto europee a farla da padrone, italiane su tutte.
La Micra però, con il suo spirito innovatore, la sua dotazione avanzata per l’epoca, con ABS, airbag e barre antintrusione, è stata la prima giapponese ad aggiudicarsi il premio di auto dell’anno, precisamente nel 1993.
Oggi, cinque generazioni e 32 anni dopo, torna con la sesta generazione a voler ricalcare il successo degli albori, a cavallo tra i richiami alla tradizione e la conversione al 100% elettrico da 400 km di autonomia.
La nuova Micra nasce dalla collaborazione con il gruppo Renault e infatti prende le fila dalla piattaforma Ampère small, come Renault 4 e 5.
Il design del 2025 si rifà molto alla seconda generazione, quella del 2003 per intenderci. Alza la linea di cintura e ritorna ad echeggiare una certa rotondità in tutte le sue forme.
Per sapere qualcosa di più sui listini bisognerà attendere almeno fino a luglio mentre per il lancio nelle concessionarie italiane se ne prevede l’approdo nelle concessionarie del Bel Paese non prima di gennaio 2026.