PEUGEOT RISCRIVE LE REGOLE DELLE GRANDI SUV ELETTRICHE

Spazio, stile e attenzione all’ambiente.
Tre concetti chiave attorno cui ruota l’ampliamento della gamma Peugeot 3008 e 5008. Il filo conduttore è la piattaforma Stla Medium del gruppo Stellantis, pensata per offrire grande abitabilità, fino a sette passeggeri.
Una base tecnica versatile, che ha permesso a queste due crossover di essere proposte con motorizzazioni ibride, ibride plug-in e totalmente elettriche. Ora, però, viene compiuto un ulteriore passo in avanti, proprio nella versione a zero emissioni: se finora era disponibile esclusivamente la trazione anteriore, debuttano le nuove varianti All Wheel Drive per E-3008 ed E-5008.
Niente più problemi su fango o neve, grazie all’aggiunta di un secondo motore elettrico sull’asse posteriore. Sul portellone spicca la scritta Dual Motor, a testimonianza di una vocazione sempre più versatile e performante.
L’adozione della trazione integrale porta anche un significativo incremento di potenza: da 213 cavalli si passa a 325 complessivi, con una coppia massima di 500 Nm. Il risultato? Accelerazioni brillanti e riprese degne di nota per un’auto di questo segmento: lo 0-100 km/h viene coperto in appena 6 secondi netti.
E-3008 ed E-5008 sono, per vocazione, auto pensate per affrontare lunghi viaggi. E con le batterie disponibili si può davvero andare lontano: i pacchi da 73 a 97 kWh con tecnologia agli ioni di litio consentono autonomie fino a 700 km nel ciclo WLTP. Numeri che si avvicinano sempre più a quelli delle auto termiche e potrebbero far cambiare idea anche ai più elettro-scettici.
Ancora non sono stati resi noti i listini relativi alle versioni Dual Motor. Safe-Drive Tv può anticipare che saranno ordinabili nella seconda metà dell’anno presso gli showroom del Leone e che i prezzi saranno molto interessanti.