LEAPMOTOR C10 REEV GUIDA DA GENTLEMAN

Leapmotor è il nuovo marchio cinese distribuito in Europa dal gruppo Stellantis. Fondata in Cina nel 2015, è una startup che punta in alto: software proprietario, architettura elettrica avanzata e un approccio integrato che unisce elettronica e meccanica. E i primi risultati arrivano: la piccola T03 è già quinta tra le elettriche più vendute in Italia nel primo trimestre del 2025. Segno che la ricetta piace. La C10 Reev è il secondo modello a sbarcare in Italia, e lo fa con una proposta audace. Non solo è una Suv spaziosa, accessoriata e raffinata: è anche una Range Extended. C10 Reev combina il meglio di due mondi: un motore elettrico da 158 kW (215 cavalli) affiancato da un motore a benzina da 1,5 litri, che non muove le ruote ma alimenta la batteria come generatore. Il risultato? Fino a 145 km in elettrico puro (Wltp), più che sufficienti per gli spostamenti quotidiani urbani a zero emissioni, e oltre 950 km di autonomia totale. Il consumo medio dichiarato è di 0,4 litri per 100 km, con appena 10 g/km di CO₂. L’auto perfetta per chi vuole guidare elettrico… senza ansia da ricarica.
Salire a bordo della C10 è un piccolo spettacolo: tanto spazio per tutti, sedili in ecopelle, dettagli curati e un design che non ha nulla da invidiare a Suv ben più blasonati. Il telaio, tarato appositamente per le strade europee, filtra bene buche e asfalti imperfetti, mentre il bagagliaio da 400 litri è adatto a viaggi lunghi in famiglia (e alle spese da fine settimana). Le dimensioni? 474 cm di lunghezza, 190 di larghezza e 168 di altezza, con un passo generoso di 283 cm che si traduce in grande abitabilità.
La tecnologia e la sicurezza sono da prima della classe. La sorpresa è che sulla plancia non si trova un pulsante. Tutto si fa con il sistema multimediale, sullo schermo da 14,6 pollici, reattivo, intuitivo e aggiornabile over-the-air. E stanno arrivando anche Apple CarPlay e Android Auto. La guida assistita di livello 2 si comporta con maturità, e tutta la dotazione ADAS è di serie. Risultato? Cinque stelle EuroNCAP, che non è da tutti.
Per la ricarica, la batteria da 28,4 kWh può essere alimentata in corrente continua fino a 65 kW, recuperando il 50% dell’autonomia in circa 18 minuti. In alternata si ricarica durante la notte, con tutta la calma. Guidarla è un piacere perché non è una sportiva, ma la C10 sorprende: sterzo preciso, assetto equilibrato, silenziosità quasi totale. La spinta del motore elettrico è fluida, la transizione con il generatore è impercettibile. E il tutto senza mai dover “fare il pieno” alla vecchia maniera, se si ricarica con costanza. Per molti, l’auto definitiva tra elettrico e termico. Prezzo promo 33.900 euro.