Puntata n. 762: Safe-Drive Guida ai Motori
HYUNDAI LANCIA IL CONCETTO DI CITY SUV: HYUNDAI INSTER
OSPITI IN STUDIO: Francesco Calcara, Presidente e Ceo di Hyundai Italia
Paolo Artemi, Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Michele Fontana
Il Costruttore sud coreano può già schierare una gamma molto articolata, che naviga con molteplici proposte tra le esigenze dei diversi clienti. Guai però a fermarsi, e Hyundai in effetti rilancia con Hyundai Inster, che arriverà anche nella versione Cross, modello portatore di un nuovo concetto: il City Suv. Il principio alla base di questa vettura è l’ottimizzazione dello spazio a bordo nonostante le dimensioni particolarmente compatte. Alla base di questo progetto spiccano innumerevoli soluzioni particolarmente innovative che rendono Hyundai Inster un’applicazione diretta del concetto “smart” connesso al tema dell’automobile. La sua motorizzazione è 100% elettrica, con dati di autonomia piuttosto interessanti, soprattutto nel contesto urbano. Hyundai prosegue quindi il proprio cammino consolidando la propria posizione come fornitore di servizi dedicati alla mobilità smart, oltre a sviluppare altri interessanti campi di ricerca quali per esempio la tecnologia a idrogeno.
BOSCH RACCOGLIE LA SFIDA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL MONDO AUTOMOTIVE
OSPITI IN COLLEGAMENTO: Gabriele Aimone Cat, Head of Media Relations & Social Media Bosch Italia
Enrico De Vita, Giornalista e Opinionista
CONDUZIONE: Michele Fontana
Il software e l’intelligenza artificiale si sono insediati saldamente nel presente, ed hanno iniziato da tempo a plasmarlo. Si tratta di un fenomeno che accomuna molti ambiti e settori della nostra vita. A tutto questo non si sottrae naturalmente nemmeno l’automotive, diventato anzi un terreno di sfida e sviluppo particolarmente stimolante. L’incontro con Bosch, leader mondiale della tecnologia applicata alle automobili e alla mobilità, consente quindi di aprire una finestra su temi di enorme interesse e già stretta attualità. Uno spunto è dato per esempio dagli aggiornamenti Over The Air, che nei prossimi anni andranno a coinvolgere e interessare un numero sempre maggiore di elementi appartenenti alle nostre automobili. Grandi step evolutivi sono poi attesi per ciò che concerne sia la guida assistita sia la vera e propria guida autonoma. Un quesito di interesse pubblico concerne anche la capacità di queste evoluzioni tecnologiche nel ridurre gli incidenti stradali e aumentare ulteriormente il livello di sicurezza di tutte le automobili.
NISSAN: ARRIVANO X-TRAIL MILD HYBRID E ARIYA IN VERSIONE NISMO
Nissan lancia anche sul mercato italiano due nuove versioni nella sua gamma di crossover elettrificati. Da un lato, l’X-Trail Mild Hybrid, dall’altro l’elettrica Ariya Nismo in versione sport car. Nissan X-Trail Mild Hybrid avrà 163 cv di potenza e una promessa di consumi attorno ai 7 litri per 100 km. Nissan Ariya Nismo di cavalli ne avrà invece 435 e sarà dotata della trazione integrale e-4ORCE.
NUOVE OPEL MOKKA E GRANDLAND: STILE E SOSTENIBILITA’
Tempo di restyling per Mokka, Sport Utility compatta di Casa Opel. A spiccare è soprattutto il frontale ridisegnato. Grandi novità soprattutto per la connettività. Allo stesso momento ha fatto il suo debutto in società la nuova variante plug-in della Opel Grandland. I 17,9 kWh permettono a questa versione di spingersi fino a 87 km di autonomia con una sola ricarica.
LA PROVA SU STRADA: KIA SORENTO HEV FULL HYBRID
Grazie alla piattaforma più recente anche Kia Sorento, grande Suv da 482 cm di lunghezza, ha migliorato la propria compatibilità con le tecnologie ibride. Safe-Drive ha messo in particolare alla prova la versione Full Hybrid Hev dalla potenza complessiva di 215 cv, con coppia massima di 350 Nm. Nel menu spiccano la capacità di carico fino a sette posti, il cambio automatico a sei marce e il nuovo selettore “Terrain Mode”.
NUOVA MINI CABRIO
Debutta la nuova Mini Cabrio che mantiene intatte le proprie doti di eleganza e simpatia. Le dimensioni, come è normale che sia, sono un po’ cresciute ma il look e lo stile rimangono inconfondibili. Solo 18 secondi per aprire la capote in tela e 15 per richiuderla, anche in movimento sino a 30 km/h. All’esordio solo motori benzina, da 163, 204 e 231 cv.
SUZUKI RALLY CUP 2025
Per il 2025, il marchio giapponese conferma due colonne portanti del motorsport tricolore: la Suzuki Rally Cup, giunta alla sua diciottesima edizione, e il Suzuki Challenge, che spegne ben 26 candeline. Organizzati da Suzuki Italia con Emmetre Racing, questi campionati mantengono la formula che combina auto competitive, costi contenuti e un montepremi che fa gola a tutti.