Puntata n. 724: Safe-Drive Guida ai Motori
CIRELLI MOTOR COMPANY, UN NUOVO MARCHIO SUBITO PROTAGONISTA NEL MERCATO ITALIANO
OSPITI IN STUDIO: Paolo Daniele Cirelli, Presidente di Cirelli Motor Company
Paolo Artemi, Collaboratore di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Safe-Drive pone sempre grande attenzione a tutte le novità provenienti dal mondo dell’auto e della mobilità. In questa occasione lo spazio è dedicato a Cirelli Motor Company, realtà industriale e commerciale di grande rilievo, fondata da una famiglia che vanta una considerevole esperienza nel mondo dei motori già a partire dagli anni ’70. L’ampia gamma di modelli è all’insegna delle carrozzerie suv, mentre la motorizzazione prescelta è quella bi-fuel, benzina e gpl. Il motore termico prescelto è il turbo Mitsubishi di 1.500cc. La Cirelli Motor Company ha già imbastito una rete di concessionari e di assistenza su tutto il territorio nazionale, destinata ad espandersi non solo nelle regioni del nord ma anche in quelle del centro e del sud Italia.
LA NUOVA MINI COUNTRYMAN
Il primo contatto di Safe-Drive con la Mini Countryman è avvenuto sulle strade del Chianti. La nuova crossover Mini cresce di ben 13 cm rispetto alla precedente, ma riesce a mantenere intatta l’alchimia che ha sempre caratterizzato il marchio. Le motorizzazioni partono dall’ibrido leggero a benzina, per passare a quello a gasolio, fino alle due unità elettriche da 204 e 313 cv, arrivando infine alla gamma John Cooper Works.
LA SFIDA GLOBALE DI FIAT
Il marchio italiano si appresta a vivere una vera e propria rivoluzione che lo cambierà radicalmente. In breve, la nuova gamma, dalla Mega Panda al Camper, dal Pick-Up alla Fastback fino alla Suv, utilizzerà in tutto il mondo una sola piattaforma. In questo modo il medesimo veicolo sarà disponibile in tutti e cinque i continenti con le stesse caratteristiche. Panda sarà il primo modello del nuovo corso ad arrivare sul mercato, seguita da un nuovo modello all’anno.
LA PROVA SU STRADA: ALFA ROMEO TONALE PHEV
La crossover media di Casa Alfa Romeo continua a mietere successi, forte di un considerevole apprezzamento da parte del pubblico. Nella gamma non poteva quindi mancare anche la versione ibrida plug-in, che diventa 4×4 ed offre una potenza complessiva di 280 cv. Il “capitolo termico” è affidato al motore 1.3 turbo benzina di 180 cv, a sua volta abbinato al cambio automatico a sei rapporti. La prima delle due unità elettriche funge da alternatore e motorino d’avviamento mentre la seconda sviluppata 122 cv ed è posizionata al retrotreno della vettura.
BMW X7 XDRIVE POLDO DOG COUTURE
Bmw ha messo a disposizione la propria X7 per una realizzazione che ha visto protagonista la Casa tedesca in collaborazione con la Poldo Dog Couture, azienda Made in Italy che realizza abbigliamento e accessori per cani. Nel progetto della premium dog-car spicca anche il bicolore della carrozzeria, dove il nero è accostato all’esclusiva vernice Bmw Individual Oxford Green.
HYUNDAI KONA EV: SPAZIO E HI-TECH
La nuova Hyundai Kona Ev, quindi nella versione 100% elettrica, sfodera un linguaggio stilistico forte e coraggioso. La vettura è lunga 435 cm, 15 in più della versione precedente, andando a collocarsi tra le Suv di taglia media. A livello di connettività predomina il sistema Bluelink con aggiornamenti “Over the Air”. Hyundai Kona Ev è disponibile con due diverse batterie, da 48,4 oppure da 65,4 kWh.
SAFE-DRIVE ASSEGNA IL TITOLO DI “CAR INFLUENCER PER UN GIORNO” EDIZIONE 2023
OSPITI IN STUDIO: Elena Giaveri, Car Influencer
Chris Christodulopulos, Angelo Dell’Utri e Edoardo Bodo Corona, finalisti di Car Influencer per un Giorno
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Come ormai da consolidata e apprezzata tradizione, Safe-Drive torna ad assegnare il titolo assoluto di “Car Influencer per un Giorno”, questa volta per celebrare il vincitore della quarta edizione. Ad aver raccolto il maggior numero di consensi e il conseguente diritto di accesso alla finale sono stati Edoardo Bodo Corona, Chris Christodulopulos e Angelo Dell’Utri. Nel corso dell’edizione 2023 i tre protagonisti hanno guidato rispettivamente Subaru XV 4Dventure, Maserati Grecale e Ford Mustang Gt. Per conquistare il titolo di “Car Influencer per un Giorno” Edoardo, Chris e Angelo sono chiamati a rispondere ad un quiz con domande di natura tecnica sui modelli provati dagli altri partecipanti.
Buona Visione!