Safe Drive

Puntata 783: Safe-Drive Guida ai Motori

DS N.8, L’AMMIRAGLIA CHE FA RIVIVERE IL MITO DELLA “DEA”
OSPITE IN COLLEGAMENTO: Francesco Pastore, Managing Director Brand Premium Stellantis Italia
OSPITE IN STUDIO: Michele Fontana, Redazione Safe-Drive
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Ds N.8 è destinata a svolgere certamente un ruolo di primo piano nella strategia dell’elettrificazione intrapresa dal marchio francese. Ma probabilmente rappresenta anche qualcosa di più, ponendosi in prima linea nell’asse ereditario che discende direttamente dalla leggendaria Ds del 1955-56. Il design lussuoso e ricercato, l’esclusività stilistica e la dirompente forza innovativa sono qualità che ne testimoniano la prestigiosa discendenza. Non è casuale che il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron l’abbia eletta come “auto della presidenza”. Sarà la prima ad alimentazione 100% elettrica impiegata in questo ruolo. Sotto il profilo tecnico Ds N.8 gioca la carta dell’autonomia record, elemento oggi determinante nella sfida della mobilità elettrica. Altro elemento non trascurabile è il sito industriale nel quale viene prodotta Ds N.8, ovvero Melfi, in Basilicata. Nel frattempo Ds Automobiles affida buona parte delle sue fortune attuali anche al rinnovo di un modello in passato già molto apprezzato dal pubblico, la Ds N.4

LANCIA YPSILON HF: ED E’ SUBITO RALLY!
OSPITE IN COLLEGAMENTO: Francesco Pastore, Managing Director Brand Premium Stellantis Italia
OSPITE IN STUDIO: Michele Fontana, Redazione Safe-Drive
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Il nuovo rinascimento Lancia ha puntato fortemente, con Lancia Ypsilon, su stile, eleganza e distinzione. Subito a ruota è arrivato però anche il richiamo alla solida e indimenticabile tradizione sportiva con il trofeo Lancia nel campionato italiano rally. Stile e sportività, quest’ultima anche in chiave “racing”, si sono quindi ancora una volta fuse nello spirito e nell’essenza di Lancia.
L’esordio della nuova Lancia Ypsilon Hf, 100% elettrica, si inserisce quindi alla perfezione in questo contesto, evidenziando un cuore sportivo in grado di indossare un abito di taglio sartoriale.
Le prestazioni di Ypsilon Hf sono di alto livello, dai 280 cv e 345 Nm di coppia massima, all’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5 secondi e mezzo. Un supporto fondamentale nel suo percorso di sviluppo è stato dato dal due volte campione del mondo rally Miki Biasion. La famiglia Lancia Ypsilon è completata dalla versione Hf Line con motore 1.2 mild hybrid da 110 cv.

ALPINE A290, LA PICCOLA CHE SFIDA I GIGANTI
Piccola, muscolosa. L’Alpine A290 non finge: è una mini-granturismo che si veste da elettrica per tempi nuovi. Sotto, un motore a Kilowattora da 220 cv. La batteria è da 52 kWh e l’autonomia dichiarata di 364 km. Le carreggiate sono più larghe di 6 cm rispetto alla Renault 5 da cui nasce. Non mancano il retrotreno multilink, i freni maggiorati e il torque vectoring.

ALL’ALCATRAZ DI MILANO LA NUOVA ROCKSTAR OMODA
Attesa nel celebre locale milanese come una stella della musica, la nuova Omoda 5 non ha deluso le attese. Dalle linee metropolitane e sportive, questo nuovo Suv incarna anche la nuova visione del marchio cinese, appartenente al gruppo Chery, sintetizzata dall’acronimo Shs. Sta per Super Hybrid System, inizio di una nuova era tecnologica sulla quale in Cina puntano molto.

LA PROVA SU STRADA: VOLVO XC60 T6 AWD PLUG-IN HYBRID
Il model year 26 di Volvo Xc60 non tradisce né le attese né la sua filosofia. L’obiettivo dichiarato è quello di confermare questo modello come quello più venduto nell’intera storia del marchio svedese. Il design è ora più maturo, ispirato a quello della Xc90. Il motore 4 cilindri turbo da 253 cv agisce sull’asse anteriore, l’unità elettrica da 145 cv invece sul posteriore.

OPEL CORSA GSE VISION GRAN TURISMO VOLA SULL’ASFALTO VIRTUALE
Di per sé si tratta di una concept car, prototipo non destinato realmente all’uso stradale, nata come laboratorio delle prossime versioni Gse, i modelli più veloci e prestazionali della famiglia Opel. Sarà però possibile guidarla su Gran Turismo 7, uno dei simulatori di corse automobilistiche più famosi al mondo. Opel Corsa Gse Vision è 100% elettrica, con una potenza di 476 cv.

NUOVA DACIA HYPSTER
Una concept car che in appena tre metri di lunghezza racchiude una buona abitabilità per quattro persone. Le ruote sono piazzate ai quattro estremi della scocca, l’altezza è di 153 cm e la capacità di carico parte da un minimo di 70 litri. Lo scopo è mettere insieme un piccolo ingombro con grande capacità però di sfruttare lo spazio interno. Dacia Hypster pesa circa 800 kg ed è 100% elettrica.

Buona Visione!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Safe Drive
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili